Progetto

Imgsostienici
  • Negli ultimi anni i discorsi di incitamento all’odio pubblicati online sembrano essere in continua crescita. È sempre più facile trovare sui social network o nei commenti agli articoli dei giornali insulti rivolti a minoranze etniche, religiose e di genere.

    Obiettivi

    Per questo motivo nasce Contro l’odio, un progetto di Acmos finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Concepito come un tentativo di risposta agli attuali problemi legati alla presenza di odio sul web, il progetto si propone tre obiettivi principali:

    1. Trovare gli Hate Speech o Discorsi di Incitamento all’odio attraverso la creazione di strumenti informatici per il rilevamento automatico .
    2. Sensibilizzare la cittadinanza, e in particolare i giovani, sull’importanza di comunicare responsabilmente attraverso la realizzazione di laboratori in diversi territori del nostro paese.
    3. Infine, raccontare progetti e le realtà che in Italia promuovono una cultura della tolleranza nel nostro paese.

    Strumenti

    Il progetto prevede la realizzazione di tre strumenti:
    La mappa dell’odio. Una serie di visualizzazioni interattive che mostrano il numero dei discorsi d’odio pubblicati su Twitter giorno per giorno.
    – HateChecker. Uno strumento che permette di analizzare la quantità di odio presente nella rete sociale di un utente.
    La mappa della tolleranza, dove vengono raccolti e mostrati tutti I progetti e le realtà che favoriscono l’inclusione sociale.

    FAQ

    Da quando Contro l’odio è online abbiamo ricevuto diverse domande (più o meno ostili) sul progetto. A partire da questa attenzione abbiamo quindi deciso di creare la rubrica Frequently Asked Questions (FAQ), per dissipare tutti i dubbi degli utenti che entrano in contatto con il nostro progetto.