Hate Speech (Discorsi di Incitamento all’odio): tutti gli approfondimenti

Imgprogetto
  • hate speech o discorso di incitamento all'odio

    Contro l’odio nasce per contrastare l’Hate Speech. In particolare, il progetto si propone di costruire tecnologie per riconoscere i Discorsi di Incitamento all’odio in modo automatico.

    Avere un’idea chiara di questo fenomeno è stato un passaggio fondamentale del nostro lavoro. Infatti, riconoscere un Hate Speech è difficile sia per un umano, sia per una macchina Per questo motivo abbiamo dovuto studiare il tema a fondo e da diverse prospettive disciplinari: linguistiche, cognitive e giuridiche.

    Perché abbiamo scritto degli approfondimenti sui Discorsi d’odio

    Questo lavoro di studio ci ha permesso innanzitutto di costruire delle linee guida per valutare la presenza o meno di un Discorso di incitamento all’odio in un testo. Siamo così riusciti ad annotare più 20.000 tweet, che servono alla mappa dell’odio per riconoscere l’Hate Speech in modo automatico.

    Tuttavia, quando abbiamo avviato il progetto ci siamo accorti che molti utenti non avevano chiaro cosa fosse un Discorso di incitamento all’odio. Così, abbiamo deciso di scrivere una serie di focus sul tema.

    In questo articolo raccogliamo tutti gli articoli pubblicati sull’Hate Speech da Contro l’odio, organizzati per temi.

    Definizione e caratteristiche dei Discorsi di Incitamento all’odio

    Procedure per la segnalazione di un Hate Speech